Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Cultura e Formazione “Pianeta sano, Persone sane”: le organizzazioni cattoliche incontrano i parlamentari italiani in vista della COP 26

“Pianeta sano, Persone sane”: le organizzazioni cattoliche incontrano i parlamentari italiani in vista della COP 26

Roma, 25 ottobre 2021

Unampia e forte coalizione di organizzazioni cattoliche per il clima (tra cui il JSN) ha incontrato, lo scorso 25 ottobre 2021, i Parlamentari italiani, invitandoli ad agire con urgenza contro l’emergenza climatica durante la COP 26 (la 26ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) in corso dal 31 ottobre al 12 novembre 2021 in Scozia, a Glasgow. Di seguito l’intervento della Presidente JSN, Paola Piazzi.

Nel ringraziare la FOCSIV e il Movimento Laudato Si’ per questa iniziativa, desidero portare il saluto della Federazione del Jesuit Social Network, una rete nazionale di circa quaranta organizzazioni impegnate nel sociale negli ambiti della cooperazione internazionale, minori e famiglia, immigrazione e detenzione, disagio sociale e povertà urbane, legate alla Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù.

Il tema dell’Ecologia Integrale è stato assunto dalla nostra rete sia a livello nazionale che europeo come percorso di riflessione e azione concreta, partendo dalla constatazione che l’umanità più fragile è la prima ad essere colpita drammaticamente da politiche di spreco, consumo sfrenato, sfruttamento, depauperamento del suolo.

Il nostro stare a fianco dei più poveri ci fa toccare con mano quotidianamente come la promozione di un’efficace politica di salvaguardia dell’ambiente e del clima poggi necessariamente su due pilastri fondamentali: quello del pieno esercizio della giustizia e dell’assunzione di un modello economico non basato sull’unica logica del profitto.

Ambiente, Giustizia ed Economia rappresentano a nostro avviso le tre facce dell’unica sfida a cui il nostro tempo ci chiama a dare risposte coraggiose e di ampia visione.

Auspichiamo che i nostri parlamentari si adoperino in un impegno costante ed efficace nei luoghi e ai tavoli dove si decidono le scelte del nostro Paese e dell’Europa, affinché la cura della casa comune, sollecitata da Papa Francesco, diventi occasione di promozione di quanti nell’attuale condizione non riescono a vivere una vita dignitosa.

Paola Piazzi

Presidente Jesuit Social Network

Tags

Condividi