Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

La nostra visione

JSN Chi siamo La nostra visione

Al fianco dei poveri

La «Buona notizia» del cristianesimo è l’annuncio della presenza liberatrice di Dio nella storia degli uomini. Mediante gesti concreti Gesù suscita nei suoi interlocutori la possibilità di un’esistenza autentica e rispettosa delle differenze. Gesù compie atti di ri-creazione dell’uomo, contrastando ogni forma di sopraffazione, di discriminazione e di esclusione sociale, egli riafferma la dignità e il valore intrinseco di ogni essere umano e attiva dinamiche di speranza e di cambiamento nelle persone che incontra.

La Compagnia di Gesù ha individuato nel binomio indissociabile del servizio della fede e della promozione della giustizia l’adeguata espressione del proprio carisma in mezzo agli uomini. Lavorare a favore e a fianco dei poveri significa fondamentalmente stabilire con loro, nel vivo delle relazioni quotidiane, dei legami di solidarietà. I poveri e gli emarginati divengono «soggetti» protagonisti del loro cambiamento e non «oggetti» di assistenza.

Il JSN, nei suoi organismi federati, si propone come «comunità di solidarietà». Questo significa essere in costante discernimento, cioè in un atteggiamento di ascolto della propria esperienza di incontro coi poveri.

La relazione con i poveri

L’impegno per la liberazione e la promozione del povero comporta allora l’impegno per il cambiamento delle mentalità dominanti e dell’organizzazione sociale, così come trova la sua piena efficacia quando si realizza come bene comune, cioè quando ricerca soluzioni che siano strutturate, di lunga durata e a carattere universale, fino a tradursi anche in provvedimenti legislativi.

Il JSN, nei suoi organismi federati, si propone come «comunità di solidarietà». Questo significa essere in costante discernimento, cioè in un atteggiamento di ascolto della propria esperienza di incontro coi poveri, condotto alla luce della Parola di Dio, e aperto a tutti quei contributi, provenienti da più parti, che sapranno suscitare e attivare nuovi percorsi di accoglienza e di promozione delle persone più disagiate.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo

Ultime notizie

Esplora tutte le news