Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN rete JSN ‘online’. Assemblea Annuale JSN 2020 – Dai cortili alle strade

‘online’. Assemblea Annuale JSN 2020 – Dai cortili alle strade

ASSEMBLEA ANNUALE JSN 2020 tutta ‘online’, costituita da:

  • primo Incontro iniziale del 27 giugno ‘Il nostro cammino in ascolto dei poveri a 5 anni dalla Laudato sì
  • 8 meeting tra luglio e settembre, ogni giovedì, relativi ognuno agli 8 ambiti di intervento
  • l’Assemblea finale del 24 ottobre ‘Dai cortili alle strade. Per una crescita di responsabilità. Identità e missione della rete’

#distantimauniti: è l’hashtag che ha chiuso il video di presentazione dell’Assemblea 2020 del JSN.

Mai ‘tag’ è stato meno virtuale e più reale! Sì, perché la necessità di distanziamento sociale determinata dalla pandemia se, da un lato, ci ha costretto a cancellare ogni incontro in presenza, dall’altro ha stimolato l’attivazione di nuovi strumenti che potessero generare vicinanza e dialogo anche nella lontananza geografica. Nel caso dell’Assemblea JSN 2020 tutto questo si è rivelato molto efficace e portatore di conseguenze.

<Come Comitato di Presidenza ci siamo chiesti come potevamo portare avanti un percorso di vicinanza a tutte le organizzazioni e agli enti della nostra rete JSN>: così Paola Piazzi esprime nel video quella che è diventata quasi un’icona non solo della riflessione prodotta all’interno del CdP per ‘rimanere rete’, ma anche e soprattutto un’icona del ‘cammino insieme’, ancora di più e ancora meglio del passato… Un seme gettato che, se lo sapremo coltivare bene, non potrà che portare frutti di maggiore dialogo e collaborazione.

Il collegamento da remoto ha permesso una partecipazione più ampia. I meeting hanno scandito incontri più ravvicinati – nella storia del JSN non era mai successo che ci si potesse incontrare una volta alla settimana, per di più nel periodo estivo. Le risonanze, gli stimoli, i feedback che ne sono scaturiti hanno confermato l’intuizione dell’organizzazione per ambiti della rete. I temi trattati hanno ribadito, ancora una volta, la consonanza di uno ‘stile proprio’ del JSN, che è il ‘suo essere in ascolto degli scartati’.

Al principio di questo nostro percorso, con la riflessione sulla Laudato sì, un respiro globale si è nutrito di dimensione locale, ricordando che siamo parte del quarto punto del nuovo ‘Piano Apostolico’ della Provincia EUM dei gesuiti, espressamente dedicato all’ecologia integrale in ascolto dei poveri. Al termine del percorso assembleare – che non è termine, ma una tappa per riprendere il cammino: ‘Dai cortili alle strade’, abbiamo espresso il nostro modo di procedere con queste parole: <…nella scoperta di ciò che nella semplicità e nell’essenzialità è ricchezza propria, originale e unica; reciproca accettazione anche nelle diversità più difficili da comporre; partecipazione a progetti da condividere alla pari>.

All’orizzonte del futuro della rete JSN rimane ‘l’identità e la missione della rete’, partendo dai singoli territori e da questi aprendosi a un respiro più europeo, ancora da pensare, progettare e costruire insieme!

PER APPROFONDIRE E GUSTARE…:

Tags

Condividi