Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Famiglia La Chiesa domestica ieri e oggi

La Chiesa domestica ieri e oggi

Domenica 17 gennaio 2021 un gruppo di famiglie cristiane (tra cui alcune appartenenti alla rete JSN) in cammino nel nostro tempo, si è ritrovato per rileggere l’esperienza delle comunità cristiane dei primi secoli della vita della Chiesa, con l’aiuto di esperti. Erano comunità diffuse sul territorio, piccole e grandi, con modalità diverse di gestione, però collegate e guidate dagli stessi Apostoli. A partire da questa rilettura si è voluto riflettere sulla dimensione domestica della Chiesa nell’oggi, con il desiderio di condividere e lasciarsi interrogare da significative esperienze in Italia e in terre di frontiera: comunità di famiglie già esistenti, famiglie missionarie a km 0, parrocchie attive pur senza sacerdoti né luogo di culto, cristiani che in quanto rifugiati sono senza diritti e/o perseguitati, ecc.

All’interno del gruppo numeroso vi erano credenti in Cristo in diverso stato di vita: famiglie, laiche e laici, religiosi/e, sacerdoti, anche vescovi, tutti interessati a favorire l’interazione tra famiglia & parrocchia, tra comunità & chiesa locale. In modo particolare si vuole sviluppare un linguaggio comune e delle prassi proprie e consone alla Chiesa domestica in funzione della preghiera familiare, delle liturgie domestiche, di introduzione e preparazione alla vita di fede della comunità più ampia della Chiesa.

La seconda tappa di questo incontro ecclesiale sulla Chiesa domestica e sulla dimensione domestica della Chiesa, si terrà domenica 19 settembre 2021 a Bologna, si spera in presenza.

Condividi