Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Istituto Pedro Arrupe, Centro Studi Sociali – Palermo

JSN La nostra rete Istituto Pedro Arrupe, Centro Studi Sociali – Palermo
Denominazione

Istituto Pedro Arrupe, Centro Studi Sociali – Palermo

Indirizzo

Via Franz Lehar, 6, 90145 Palermo, PA, Italia

Telefono

+39 091 6269744

Email

ipa@istitutoarrupe.it

L’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” – Centro Studi Sociali è un’istituzione formativa le cui origini risalgono al 1958 – anno di fondazione del Centro Studi Sociali da parte dei gesuiti siciliani – che si ispira all’impianto metodologico della ratio studiorum: analisi rigorosa della realtà, studio qualificato ed esigente, insegnamento efficace, accompagnamento personalizzato.

L’Istituto Arrupe, ideato come scuola sul modello universitario, d’ispirazione cristiana ma non confessionale, non scuola di partito, adottando le scienze sociali come strumento di analisi, ha sempre avuto come oggetto la politica in senso stretto in vista del suo rinnovamento etico.

Esso non è un’istituzione statica. Al contrario, il suo sguardo è rivolto al mondo che lo circonda e alla gente che lo anima. Tale dinamismo si realizza in un’ottica di continuità con quelli che ne sono i valori portanti, attenti ai cambiamenti del reale, all’evolvere dei problemi e delle esigenze, in sintonia con la spiritualità ignaziana e la sua pedagogia. Pur nei mutamenti, infatti, l’Istituto si caratterizza per un suo modo di procedere basato su alcuni principi ispiratori. Anzitutto la centralità attribuita alla persona, colta nella sua unicità e originalità.

La promozione delle potenzialità di cui questa dispone rappresenta un obiettivo primario, da realizzarsi attraverso una correlata attenzione alla relazione e alla solidarietà. Mediante queste due dimensioni, infatti, la persona può manifestare e perseguire pienamente le sue specificità, realizzando la propria libertà personale e sociale e diventando soggetto capace di de-costruire e ri-costruire se stesso e il proprio spazio.

Una seconda idea portante dell’Istituto Arrupe – indispensabile anche per dare piena realizzazione alla centralità della persona – è l’attenzione ai contesti, ai processi all’interno dei quali si vive, si cresce, si sceglie e si agisce. Il contesto è il luogo della formazione, dell’esperienza e dell’azione; è lo spazio in cui la differenza diventa relazione, in cui la socialità può concretizzarsi.

Tutto ciò converge in due tensioni fondamentali: connettere il livello macro con il livello locale e coniugare la biografia personale con l’appartenenza alla comunità. Promuovere la persona, infatti, significa anche contribuire a svilupparne la capacità di comprendere gli eventi nei quali è inserita, attraverso un approccio critico ma non avulso dal progetto. Significa anche rendere la persona partecipe e solidale rispetto alla comunità di cui è parte, creando nuovi legami orientati da una passione condivisa per il bene comune.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo