Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN Disagio sociale Genova. San Marcellino apre le porte di Caldo Caffè

Genova. San Marcellino apre le porte di Caldo Caffè

Mentre in città si accendono le luci di Natale, San Marcellino apre la pronta accoglienza Caldo Caffè, che per i mesi più freddi dell’anno, offre un riparo notturno a 25 persone che diversamente rimarrebbero in strada.
Caldo Caffè è allestito presso l’ex Clinica Chirurgica dell’Ospedale San Martino, è finanziato per il 70% dal Comune di Genova nell’ambito del Piano inverno e si aggiunge ai servizi che quotidianamente, per tutto l’anno, i volontari e gli operatori di San Marcellino offrono a oltre 650 persone in difficoltà.
Con il tuo supporto puoi fare molto di più per queste persone: oltre a rispondere ai loro bisogni immediati, puoi aiutare a inserirle in ulteriori progetti abitativi e di lavoro, per permettere loro un reale cambiamento della qualità e delle prospettive di vita.
L’inverno e il freddo arrivano tutti gli anni e occorre organizzarsi per affrontarli. Le emergenze che puoi contrastare con la tua donazione sono la solitudine e l’indifferenza.
Avere un riparo notturno significa trovare una protezione dal freddo e dai pericoli della strada, ma vuol dire anche uscire dalla spirale dell’isolamento, trovare ascolto, ritrovare fiducia, scoprire che la strada è un’esperienza che può concludersi, per lasciare spazio a percorsi personali diversi.

Il lavoro degli operatori della pronta accoglienza Caldo Caffè – che puoi vedere nella foto – ha proprio l’obiettivo di far partire nuovi percorsi, nelle strutture di seconda accoglienza, negli alloggi assistiti, attraverso i laboratori di avviamento al lavoro e, anche, attraverso i momenti di aggregazione e di festa.
Sono questi i momenti più preziosi che si possano regalare a chi ha perso tanti punti di riferimento: il calore di un abbraccio, un po’ di tempo passato in compagnia di nuovi amici, il senso di tranquillità che può dare il sentirsi finalmente a casa.
Ed è per questo motivo che particolarmente in questo periodo di Festa ti chiedo di stare loro vicino.
Grazie di cuore per il tuo supporto.
p. Nicola s.i.

Condividi