Studiare e imparare l’Italiano per un immigrato è un passo molto importante dei processi lunghi e complicati della convivenza tra culture diverse sullo stesso territorio. Li possiamo chiamare processi di integrazione o meglio di inclusione, nel rispetto del valore di ogni cultura: in ogni modo sono percorsi che richiedono il riconoscimento reciproco e una mano tesa verso l’altro per l’ascolto e l’accoglienza reciproca. La lingua è dunque uno di questi passi: spesso non ce ne rendiamo conto. Richiede periodi di apprendimento molto consistenti. L’associazione ApriMONDO Centro Poggeschi di Bologna, che fa parte della rete JSN, è una di quelle realtà che continua a proporre corsi di lingua italiana nel contesto di una nostra città.
I corsi sono gratuiti e rivolti a stranieri e migranti adulti. La proposta è molto differenziata: si organizzano corsi per tutti i livelli di conoscenza della lingua italiana, e anche corsi per analfabeti, corsi per solo donne e lezioni di conversazione. Ogni studente può seguire due lezioni settimanali di due ore ciascuna per i livelli che vanno da preA1 a C1.
A fine anno viene rilasciato un certificato di frequenza dei corsi, con l’indicazione di ore complessive seguite e classe/livello raggiunto. Per iscriversi è necessario effettuare un breve test volto a stabilire le conoscenze pregresse nella L2. Si richiedono agli iscritti solo dati anagrafici e contatti mail e cellulare, per favorirne l’avvicinamento.
Condividi il progetto