“Lo avete fatto a me” (Mt. 25,45) Il servizio come luogo della ricostruzione personale e sociale.

All’interno del volontariato nelle carceri si è sentito il bisogno di un tempo di “sosta”, ovvero di un vero e proprio ritiro di preghiera e riflessione sui percorsi di giustizia e di pace che nascono dal cuore. Lo si è realizzato a Bologna, in collaborazione con la Casa di Esercizi Spirituali dei gesuiti, organizzato dal SEAC, Segretariato nazionale Enti di Assistenza ai Carcerati. Ecco la presentazione degli organizzatori e gli obiettivi di un tempo così speciale.

SEAC ha finalità di solidarietà sociale e di crescita umana e cristiana, espleta la sua attività con una formazione di base e un aggiornamento continuo, prevalentemente svolto in modo capillare dagli enti associati, la cui ispirazione cristiana è base portante dell’attività.

sito del SEAC

Villa San Giuseppe è un’opera della Compagnia di Gesù al servizio di chi desidera fare un’esperienza personale di ascolto della Parola di Dio, immersi nel silenzio, con l’aiuto di una guida. Non è un luogo di fuga dalla vita concreta e impegnativa del mondo attuale: si viene per scoprire o ritrovare il senso di quanto avviene e mettere ordine nel caos della propria vita. È anche un luogo molto bello, sulle colline di Bologna, vicino al Santuario della Madonna di San Luca, immerso nel silenzio e nel verde.

SEAC invita a questa occasione di preghiera e riflessione tutti i volontari affinché colgano un’esperienza ampia e profonda per ritrovare nuova linfa per il servizio in carcere che ha radici evangeliche.

sito di Villa San Giuseppe


Condividi il progetto