Aderire al Jesuit Social Network significa riconoscersi all’interno del cammino e della missione della Compagnia di Gesù in favore della giustizia e condividerne le linee ispiratrici e la metodologia.
La procedura di ammissione al JSN è codificata dal suo Statuto che ne regolamenta le varie fasi. Il Comitato di Presidenza è l’organo preposto a valutare e a deliberare l’ammissione alla rete.
[Statuto del JSN, Art.5]
L’adesione alla Federazione avviene in seguito alla domanda inviata in forma scritta al Comitato di Presidenza. Questo, fatto le opportune verifiche e approfondimenti, delibera con votazione anche segreta e con maggioranza qualificata dei due terzi l’ammissione del richiedente nell’ambito della Federazione. Il successivo regolamento preciserà i criteri ai quali il Comitato di Presidenza dovrà attenersi per decidere in merito alle richieste di entrare a far parte della Federazione.
Per essere ammesso come socio federato il richiedente dovrà corredare la domanda di adesione con:
- delibera del proprio organo decisionale in cui si stabilisce di fare domanda di adesione alla Federazione,
- statuto o testo dell’accordo tra i membri, qualora l’organismo si sia dotato di tali strumenti,
- un profilo dell’organizzazione che intende federarsi e una descrizione delle sue attività in cui si evidenzi il collegamento con la Compagnia di Gesù italiana e la condivisione dello spirito del suo impegno sociale,
- elenco nominativo, completo di indirizzo e codice fiscale, dei componenti degli organi direttivi; tale elenco va aggiornato e inviato ad ogni rinnovo per scadenza o mutamento in corso di mandato.
Non possono federarsi persone singole, ma gruppi o entità strutturate ancorché non aventi personalità giuridica, la rappresentanza dei quali in seno alla Federazione sarà affidata ad uno o più delegati a norma del presente Statuto e del successivo regolamento.
Scarica la Domanda di adesione