Lecce: ASSEMBLEA ANNUALE JSN 2019 – Percorsi di ecologia integrale in ascolto dei poveri
Dal 14 al 16 giugno 2019 si è tenuta presso il Centro “Le Sorgenti” della Comunità Emmanuel di Lecce l’Assemblea dei Soci del Jesuit Social Network.
Il tema che ha guidato la riflessione è stato: “Percorsi di ecologia integrale in ascolto dei poveri – La cura della Casa Comune”, con riferimento alle Preferenze Apostoliche Universali e al quarto obiettivo del nuovo Piano Apostolico della Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti.
La sera di venerdì p. Giovanni Ladiana ha offerto una riflessione sulle urgenze del nostro tempo facendo riferimento alla mistica del sociale e a come vivere questo tempo di esilio con pazienza e passione.
Nella giornata di sabato, accompagnati dagli stimolanti contributi di Paola Piazzi e di Leonardo Becchetti, già presidente della CVX Italia e professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Roma -Tor Vergata, si è riflettuto per gruppi di lavoro su possibili prassi e scelte consapevoli e responsabili da vivere nelle attività sociali che ogni organizzazione svolge sul proprio territorio.
La mattinata della domenica è stata riservata all’Assemblea e agli adempimenti da Statuto.
Dalla relazione di Paola Piazzi, presidente uscente, sulle attività del triennio 2016-2019 e sulle prospettive per il triennio 2020-2022, l’Assemblea ha manifestato un forte interesse soprattutto per l’avvio di un percorso di formazione formatori all’interno del JSN, di un laboratorio politico e per iniziative che favoriscano il senso di appartenenza alla rete, anche attraverso coordinamenti interni per specifici ambiti di azione verso i poveri.
Il nuovo Comitato di Presidenza eletto (vedi foto al pranzo finale) è formato dai seguenti consiglieri: Paola Piazzi (Il Poggeschi per il carcere – Bologna), Myriam Giannico (Comunità Emmanuel – Lecce), Teodora Larocca (Magis – Roma), Amalia Sanfilippo (Centro Astalli – Palermo), Antonio Tragni (Comunità Il Mulino – Vicchio, Firenze), Guido Chiaretti (Sesta Opera – Milano), Imma Mancini (Consultorio familiare – Napoli).
Quattro i gesuiti nominati dal Provinciale, di diritto facenti parte del Comitato: Alessandro Manaresi, Sergio Sala, Mauro Bossi e Mark Cachia.
Nella prima seduta del Comitato di Presidenza verranno nominati Presidente e Vicepresidente, secondo lo Statuto.
PS: negli allegati alcune foto del luogo, degli interventi e del momento assembleare.
Ecologia integrale: come sperimentare percorsi profetici (L. Becchetti)
Condividi