Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN rete JSN Ancora su ‘La cura’

Ancora su ‘La cura’

Con la mail del 30 dicembre 2020 intitolata ‘Proposta tema 2021 – scheda formazione ambiti e mailing list’, veniva lanciato il tema dell’anno in questi termini:

<…auguri di cuore per un 2021 che sapremo non sarà facile (nemmeno gli oroscopi e gli astrologi si azzardano a fare le abituali previsioni rosee…).

È proprio quando la situazione si presenta più difficile che si debbono convogliare le energie disponibili, imprimendo una direzione chiara ai nostri progetti e individuando percorsi fattibili.

Per offrirvi un supporto in questo, come Comitato di Presidenza, vi proponiamo il tema“la cura” come filo conduttore delle nostre attività per tutto il prossimo anno. Sia la Laudato si’, quando parla della cura della casa comune, che Fratelli tutti, quando richiama la parabola del buon samaritano, pongono l’accento su questo atteggiamento che per noi è soprattutto uno stile di vita. La stessa pandemia ci sta insegnando quanto sia importante prendersi cura di chi soffre anche e soprattutto quando non c’è la certezza della guarigione. Se il tema/filo conduttore che vi proponiamo è quello della cura, lo stile che vi suggeriamo è quello del “mettersi in ascolto della voce dei poveri”, dunque cercare di portare la testimonianza diretta (non solo e necessariamente in termini verbali) delle persone che accompagniamo, ponendoci in un atteggiamento di autentico ascolto…>.

 Un riferimento importante alla cura lo troviamo nel messaggio di Papa Francesco per la 54° Giornata Mondiale della Pace, 1° gennaio 2021.

Un approfondimento del tema lo riceviamo anche nella lettera aperta di Paola Piazzi, presidente del JSN, rivolta in particolare alla rete: ‘LA CURA (dei vasi d’argilla)’

Tags

Condividi