Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Fabbrica dei Sogni – Bergamo

JSN La nostra rete Fabbrica dei Sogni – Bergamo
Denominazione

Fabbrica dei Sogni – Bergamo

Indirizzo

Via San Giorgio, 1, 24122 Bergamo, BG, Italia

Telefono

+39 035 320527

Email

info@fabbricasogni.it

Fondazione San Giorgio – Associazione Fabbrica dei Sogni

La Fondazione San Giorgio si costituisce in risposta a un’esigenza di collaborazione/cooperazione di diverse realtà operanti nello stesso ambiente, offrendo uno spazio di accoglienza e sostegno ad associazioni e gruppi che operano e desiderano operare all’interno del Centro San Giorgio e in coerenza con le finalità della Fondazione stessa.  

La Fabbrica dei Sogni, aderente alla Fondazione San Giorgio, è un’organizzazione di volontariato che si prende cura della crescita di ragazzi e di giovani provenienti da ogni parte del mondo, accompagnandoli a diventare cittadini responsabili. Rispetta i valori di tutte le religioni e si ispira ai valori cristiani e ai principi universali sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo.

La Fabbrica dei Sogni si prende cura dei ragazzi con l’affiancamento nei compiti, con varie attività di animazione e con progetti educativi specifici per ogni fascia d’età. Inoltre affianca le famiglie per aiutarle a svolgere il proprio compito educativo. L’Associazione si avvale del lavoro volontario di adulti e giovani che mettono a disposizione il proprio tempo libero e le proprie competenze. Inoltre la presenza di figure professionali qualifica il servizio e ne garantisce la continuità. Un consiglio direttivo traccia le linee d’azione e coordina le attività.  

I nostri obiettivi sono:

  • Incontro quotidiano con i ragazzi e promozione della persona nella sua globalità
  • Contributo alla crescita completa, equilibrata e serena dei minori; sostegno all’istruzione e percorsi educativi
  • Promozione della dignità umana dei minori e delle loro famiglie al di là delle differenze di nazionalità e di credo religioso
  • Promozione del confronto culturale nella città per costruire una società dove persone diverse per storia, etnia e cultura possano vivere insieme.  

“… Noi stiamo dalla parte dei minori e delle loro famiglie che, per ragioni diverse, si trovano in situazioni di bisogno e di disagio, per favorire la loro integrazione nei vari ambiti della vita sociale…” (dallo statuto della Comunità di Vita Cristiana – CVX)

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo