Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti

Associazione Primavera – Alghero (SS)

JSN La nostra rete Associazione Primavera – Alghero (SS)
Associazione Primavera Onlus
Denominazione

Associazione Primavera – Alghero (SS)

Indirizzo

07041 Santa Maria La Palma, Alghero SS, Italia

Telefono

+39 079-999191

Email

ass.primaveraonlus@tiscali.it

L’Associazione Primavera ONLUS è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1980 dai padri gesuiti di Alghero ed in particolare da Padre Giacomo Pittalis sj con l’aiuto di un gruppo di volontari. L’Associazione Primavera nasce come risposta al problema della dipendenza dalle sostanze e si occupa del recupero di tossicodipendenti ed alcoldipendenti. È accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna ed opera in collaborazione con servizi pubblici e privati.

Dopo aver ottenuto dal Comune di Alghero un terreno ceduto dall’Ersat, nel maggio del 1982 iniziano in località Pala Pirastru, Santa Maria la Palma, i lavori per la costruzione della prima Comunità Terapeutica. Nel novembre del 1983, la Comunità diventa abitabile, e il nucleo già formatosi, si trasferisce da San Michele a Pala Pirastru. Già da allora le richieste di ingresso da parte dei tossicodipendenti non si fecero attendere e così si cominciò ad ospitarli, ma senza un programma di recupero ben definito. Solo nel 1984 fu stilato quel programma che, con gli opportuni aggiornamenti apportati nel corso dell’esperienza, vige tuttora, e che è strutturato su tre precise linee direttive: l’aspetto psicoterapico, socioterapico ed ergoterapico. Nel corso degli anni sono state aperte altre strutture: Cala del Vino dal 1990, San Francesco (Sassari) dal 1993, Macciadosa e Pedras de Fogu (Sorso) dal 1995.

Nei primi anni del 2000 l’Associazione ha iniziato a registrare le prime difficoltà economiche che hanno determinato la chiusura dei centri di Sorso e di Sassari. Nonostante gli sforzi effettuati per mantenere in piedi un servizio sociale di fondamentale importanza sul territorio, dal 2012 si è dovuto procedere alla chiusura di diverse strutture terapeutiche. Conseguenze delle chiusure del servizio sono state il trasferimento degli ospiti presso altre Comunità di recupero operanti sul territorio della Sardegna e il licenziamento di tutto il personale operante presso la struttura. Nonostante tale gravissima situazione, L’Associazione Primavera Onlus non è stata sciolta, il Direttivo si sta impegnando in un ultimo tentativo volto a cercare di onorare il debito accumulato e trovare una soluzione.

Approfondisci gli ambiti in cui operiamo