L’Associazione OASI VERDE Mondo C P. Lentini onlus dal 1976, fondata dal Padre Salvatore Lentini sj, assieme ad un gruppo di famiglie e di operatori, nasce con l’obiettivo di promuovere il disabile fisico e tutelarne i bisogni.
L’OASI VERDE è un luogo di accoglienza e cura di disabili con bisogni sanitari e assistenziali diversificati. E’ una struttura per disabili, non autosufficienti, non assistibili a domicilio, bisognosi di trattamenti continui e persistenti, finalizzata a fornire accoglienza ed erogazione di prestazioni: sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e sociale.
La Comunità ospita fino ad un massimo di 20 disabili in accoglienza residenziale, 10 uomini e 10 donne, per i quali è stato necessario un distacco dalla famiglia a causa del progressivo invecchiamento delle figure genitoriali o per mancanza del nucleo familiare, o per difficoltà insorte nella famiglia nell’accudimento del congiunto con disabilità. L’OASI VERDE è caratterizzata dalla presenza di volontari che assumono nei confronti degli ospiti una funzione omologa a quella parentale, garantendo in tal modo una risposta di accoglienza di tipo familiare.
L’OASI VERDE vuole essere una comunità che non rinchiude, che si fa carico di un progetto che garantisce al disabile il suo diritto alla salute, al benessere anche spirituale, non solo fisico, e, ove possibile, ad un progetto di riabilitazione specifico e che offra l’opportunità e lo stimolo alle famiglie, alle associazioni affidatarie, alla società civile per una accoglienza verso chiunque si trovi nel bisogno, verso chiunque è diverso.
La comunità OASI VERDE si sostiene grazie al contributo dei benefattori e degli ospiti. I familiari e i visitatori possono utilizzare, insieme agli ospiti, ampi spazi comuni (sala, giardino, parco, chiesa).