Gesuiti
Jesuit Social Network
Rete delle attività sociali promosse dalla Provincia Euro-Mediterranea dei gesuiti
JSN rete JSN Bologna: ASSEMBLEA ANNUALE JSN 2025 – “Cosa ci tiene insieme?” Percorsi di partecipazione

Bologna: ASSEMBLEA ANNUALE JSN 2025 – “Cosa ci tiene insieme?” Percorsi di partecipazione

27-29 giugno 2025 a Bologna nella casa ‘Ospitalità San Tommaso’, via San Domenico 1

(foto del complesso monumentale di Santo Stefano, dove inizia l’Assemblea JSN 2025)

“Cosa ci tiene insieme?” Percorsi di partecipazione è stato il tema dell’Assemblea annuale del JSN, che quest’anno si è svolta a Bologna dal 27 al 29 giugno 2025.
I lavori assembleari sono stati preceduti dalla visita del complesso monumentale di Santo Stefano nel centro della città, composto dall’unione di più edifici sorti in epoche diverse, conosciuto come il complesso delle “Sette Chiese”. Si è trattata di un’importante opportunità per entrare nel clima, grazie all’articolazione architettonica che ha rimandato all’unità nella complessità, ispirazione dell’esperienza del Jesuit Social Network.
Nella mattina di sabato presso la Sala della Traslazione nel Convento di San Domenico si è svolta la tavola rotonda intitolata: “Partecipazione diretta e per delega – quali percorsi?”, moderata da p. Mauro Bossi sj. L’incontro ha messo a fuoco alcuni modi di declinare il tema scelto, grazie ai contributi dei relatori provenienti da ambiti di riflessione molto diversi tra loro.
La tavola rotonda ha visto la presenza del prof. Stefano Zamagni, economista, con un intervento sul senso della partecipazione nei contesti di impegno sociale, di p. Giuseppe Riggio sj, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, che ci ha offerto un ventaglio di modalità attraverso cui esprimere la partecipazione politica nella realtà attuale, e del prof. Stefano Simoncini, urbanista dell’Università La Sapienza di Roma, che ha affrontato il tema della partecipazione dei cittadini nei contesti urbani delle periferie di grandi città.
L’incontro ha confermato che il dibattito tra partecipazione diretta e partecipazione per delega non va visto nell’ottica di una contrapposizione ideologica, ma piuttosto come una sfida da affrontare con strumenti concreti nel rispetto della complessità sociale e istituzionale. Ecco il link per vedere il video della tavola rotonda: https://youtu.be/B1Xocp1leJA?si=eQNwBfqYSXTf7Rvy
Nel pomeriggio di sabato i lavori sono continuati ponendo l’accento sul tema delle speranze e fatiche dello stare insieme. Infatti si sono vissuti momenti di condivisione e convivialità offerti dalle quattro realtà del JSN presenti nel territorio bolognese, visitate nelle loro sedi: la Cooperativa Sociale ‘Dai crocicchi’, l’Associazione ‘Poggeschi per il carcere’, la ‘Comunità Maranà-thà’ e il ‘Centro Astalli’ di Bologna.
Durante l’assemblea della domenica mattina Paola Piazzi, presidente del JSN da nove anni, si è congedata ripercorrendo con memoria grata le principali tappe del suo mandato, e invitandoci a continuare il lavoro accanto ai poveri per non disperdere la nostra identità.

I lavori sono proseguiti con l’elezione dei sette membri del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio 2025-2028, che sarà così composto:
– Guido Bava (San Marcellino, Genova)
– Amalia Sanfilippo (Centro Astalli, Palermo)
– Stefania Gualtieri (Comunità Emmanuel, Lecce)
– Guido Chiaretti (Sesta Opera, Milano)
– Luana Duma (Comunità Emmanuel, Lecce)
– Anne Busuttil (Paulo Freire Institute, Malta)
– Rosalia Falzea (CVX, Reggio Calabria).
Da parte della Compagnia di Gesù, sono stati riconfermati i quattro gesuiti nominati dal padre Provinciale: p. Alessandro Manaresi, p. Sergio Sala, p. Edgar Busuttil e p. Mauro Bossi. Il primo Consiglio Direttivo, invece, avrà il compito di eleggere tra i membri dello stesso, il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere del JSN.

PROGRAMMA ASSEMBLEA 2025 TAVOLA ROTONDA (LOCANDINA)
Video Tavola Rotonda
Tags

Condividi